5 consigli per non far surriscaldare il computer in estate!

ComputerDoc Verona - Proteggere il pc dal surriscaldamento in estate
Facebooktwitterlinkedinmail
Vota questa pagina!

Con l’arrivo dell’estate, non siamo solo noi umani a soffrire il caldo: anche i nostri computer , per quanto nuovi o ottimizza  ti, potrebbero risentire delle alte temperature.

In questa guida pratica ti forniremo qualche semplice e facile consiglio per mantenere il tuo pc fresco e veloce durante i mesi estivi, ed evitare danni a lungo termine e fastidi evitabili.

L’importanza di una corretta manutenzione.

Uno dei primi consigli è sicuramente non dimenticarsi di effettuare un’accurata manutenzione del proprio strumento. È importante, infatti, rimuovere periodicamente polvere e sporco che potrebbero bloccare il funzionamento delle ventole interne e favorire il surriscaldamento.

Se il primo pensiero è quello di svolgere in autonomia questa operazione, ComputerDoc ti sconsiglia però di affidarti alle bombolette ad aria compressa, che si acquistano facilmente nei negozi di fai da te o in ferramenta. La bomboletta, infatti, se mal utilizzata potrebbe causare danneggiamenti interni: se si vuole provare a effettuare una pulizia delle ventole fai-da-te, è meglio procedere con un’aspirapolvere impostato a bassa potenza, e utilizzare il beccuccio a distanza di sicurezza.

Evita di portare in spiaggia il tuo laptop

Anche se la tentazione di lavorare in spiaggia, coccolati dalla brezza marina su un lettino in riva al mare, può essere forte, ti sconsigliamo di portare con te il tuo pc.

Le alte temperature, unite alla polvere e alla sabbia, potrebbero danneggiare seriamente le componenti hardware, trasformando una giornata diversa dalla solita routine in un problema che ti costringerebbe a recarti dal tecnico al rientro dalle vacanze.

Goditi piuttosto i tuoi momenti di relax, e utilizza il pc solamente all’ombra di chioschi e bar, lontano dalla sabbia e dal calore eccessivo.

Valuta di utilizzare una ventola ausiliaria

Assicurati sempre che il tuo pc stazioni in luoghi ben ventilati e lontano dai raggi solari. Se questo non fosse possibile, o se queste attenzioni si rivelassero insufficienti, tuttavia, in caso di rallentamenti e malfunzionamenti potresti valutare l’impiego una ventola ausiliaria per raffreddare ulteriormente il tuo dispositivo.

Le ventole per computer sono accessori relativamente economici, con un pratico collegamento usb che permette di alimentarle con la batteria del dispositivo, facilmente trasportabili e silenziose, così da rivelarsi ottime compagne di lavoro nei mesi estivi.

Anche peri pc fissi è possibile installare ventole ausiliarie. Queste sono consigliate soprattutto se i software di monitoraggio delle temperature, come SpeedFan, indicano delle criticità nel tuo sistema.

Spegni il tuo pc quando non utilizzato

Un’ultima buona azione che puoi compiere per proteggere il tuo pc è spegnerlo quando non viene utilizzato. Lasciare la macchina in sospensione, infatti, non aiuta a disperdere il calore dopo l’uso, soprattutto se prolungato, e alla lunga potrebbe causare malfunzionamenti o blocchi del sistema.

Effettua sempre un Backup di sicurezza

Eseguire il backup del pc sarebbe un’accortezza da avere periodicamente per la cura del tuo computer, questo diventa ancora più importante con l’arrivo dell’estate.

Con le alte temperature, e gli spostamenti tipici del periodo, i dati salvati sul pc, siano essi documenti di lavoro, foto personali, video o qualsiasi altro tipo di file, potrebbero andare persi a causa di guasti improvvisi dell’hardware dati dall’aumento della temperatura.

Facendo un backup puoi mettere al sicuro i tuoi dati, e partire così serenamente per la tua prossima destinazione.

Speriamo che questa breve guida aiuti te e il tuo pc ad affrontare serenamente l’estate. Per ulteriori consigli, una consulenza più approfondita, o per un checkup del tuo computer prima di partire per le vacanze, tuttavia, non esitare a contattarci all’indirizzo info@computerdocvr.it! Lavoriamo su tutto il territorio di Verona, anche a domicilio, e riceviamo solo su appuntamento.

    Compila il Modulo di Seguito o CONTATTACI allo 045 4937590 o al 338 1127500 (anche Whatsapp)

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali Privacy Policy

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    [sg_popup id=1]