Ben ritrovati su ComputerDocVr, il punto di riferimento Veronese per la riparazione computer, con una guida tutta nuova sulla sicurezza informatica. In un’epoca in cui le cyber minacce sono sempre più sofisticate, oggi vogliamo svelarti i 5 fondamentali per proteggere il tuo computer e le tue informazioni personali da virus, malware e altre minacce.
1.Mantieni il sistema operativo e le applicazioni aggiornati
Gli aggiornamenti software, seppur possano sembrare noiosi e di poca utilità, spesso includono patch di sicurezza che correggono vulnerabilità scoperte. Non aggiornare il sistema operativo e le applicazioni può lasciare il tuo computer esposto a minacce conosciute.
Per assicurarti che il tuo pc sia sempre aggiornato, attiva gli aggiornamenti automatici per il sistema operativo e le principali applicazioni e controlla regolarmente la disponibilità di aggiornamenti manuali per software e applicazioni.
2. Installa e mantieni un software antivirus affidabile
Un buon antivirus, si sa, è alla base della protezione del tuo computer. Assicurati di mantenere il software sempre aggiornato e di eseguire scansioni regolari del sistema per rilevare e rimuovere minacce nascoste. Inoltre, verifica che l’antivirus offra una protezione in tempo reale e sia configurato correttamente per rilevare le ultime minacce. Se hai difficoltà con queste procedure puoi contattare uno dei nostri tecnici all’indirizzo info@computerdocvr.it. Lavoriamo su tutto il territorio di Verona, anche a domicilio.
3. Utilizza un firewall
Un firewall è un dispositivo o software progettato per monitorare e controllare il traffico di rete in entrata e in uscita tra il computer ed internet. La sua funzione principale è quella di bloccare il traffico secondo un insieme di regole di sicurezza predefinite, proteggendo il computer o la rete domestica da accessi non autorizzati, attacchi informatici e malware.
Per proteggerti attiva il firewall integrato del tuo sistema operativo (Windows Defender Firewall per Windows, Firewall di macOS) o considera l’uso di un firewall hardware per una protezione aggiuntiva, specialmente se utilizzi una rete domestica condivisa.
4. Crea password sicure
Uno dei primi consigli che diamo ai nostri clienti è quello di utilizzare password sicure per tutti i loro account e servizi online. Una password sicura dovrebbe essere lunga, complessa e unica per ogni account, combinando lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Questo aiuta a proteggere i dati personali e le informazioni sensibili da accessi non autorizzati e attacchi. Inoltre, è consigliabile utilizzare un gestore di password per creare, memorizzare e gestire in modo sicuro tutte le password, riducendo il rischio di utilizzare credenziali deboli o riutilizzate.
5. Attiva l’autenticazione a due fattori.
L’autenticazione a due fattori rappresenta quindi un ulteriore livello di sicurezza per gli account e per proteggere le informazioni personali da accessi non autorizzati. Con l’autenticazione a due fattori, oltre alla password è necessario fornire un secondo metodo di verifica, come un codice inviato al tuo telefono o generato da un app di autenticazione. Questo rende molto più difficile per i malintenzionati ottenere accesso ai tuoi account.
Speriamo che questi piccoli consigli ti siano utili per incrementare la sicurezza del tuo PC, e come sempre ti invitiamo a contattarci al nostro indirizzo e-mail info@computerdocvr.it per qualsiasi necessità!