Le chiavette USB (conosciute anche come drive USB, flash drive o pen drive) sono strumenti molto diffusi: piccole, portatili ed economiche, vengono utilizzate da tutti per la conservazione dei dati, il loro trasferimento tra dispositivi, o il backup e l’archiviazione. Tuttavia, nonostante la loro indubbia comodità, presentano una serie di rischi che non possono essere ignorati.
In questo nuovo articolo di ComputerDocVr, gli specialisti della riparazione computer a Verona, esamineremo i rischi di utilizzare le chiavette USB per archiviare i propri dati.
I principali rischi quando usiamo le chiavette USB
Le chiavette USB hanno innumerevoli vantaggi: sono piccole e facili da trasportare persino in tasca, possono essere utilizzate come portachiavi, e permettono di avere i propri dati sempre a disposizione. Sono inoltre compatibili con diversi sistemi operativi e con tutti i dispositivi, e hanno un costo relativamente basso.
Ma, nonostante la loro praticità, non sono la soluzione più idonea ad archiviare i tuoi dati importanti.
Per prima cosa, proprio per la loro dimensione ridotta le chiavette USB possono essere facilmente smarrite o rubate. Questi dispositivi non sono protetti da crittografia, e chiunque ne entri in possesso avrà accesso ai dati sensibili salvati all’interno.
Le chiavette USB inoltre sono fragili, e soggette a danneggiamenti o malfunzionamenti a seguito di cadute o esposizione a temperature estreme. Questo potrebbe comportare il danneggiamento dei file al loro interno e una conseguente impossibilità di accedere ai dati salvati.
L’uso ripetuto e il trasferimento continuo di dati, inoltre, potrebbe causare la corruzione dei file, così come una rimozione improvvisa della periferica.
Appare quindi evidente come salvare i propri dati importanti sulla chiavetta non sia una buona prassi.
3 alternative sicure alle chiavette USB per l’archiviazione dei dati
Per salvare i tuoi dati esistono alternative più sicure alle chiavette usb:
- Archiviazione su cloud. I servizi di archiviazione su cloud (come Google Drive, Dropbox e OneDrive) offrono una soluzione sicura e accessibile per la conservazione dei dati e risultano veramente facili da utilizzare. Ti basterà infatti creare il tuo account e iniziare a spostare i tuoi file più importarti nei loro spazi di archiviazione.
- Hard disk esterni. Gli hard disk esterni offrono una maggiore capacità di archiviazione, e sono generalmente più robusti rispetto alle chiavette USB. Possono quindi essere una buona soluzione alternativa per salvare i tuoi file, soprattutto quelli più pesanti, generati ad esempio da software di lavoro specifici.
Ma quindi, le chiavette USB sono una scelta sicura?
Nonostante gli svantaggi e i pericoli elencati sopra, le chiavette USB rimangono uno strumento valido, a patto di seguire alcune best practice.
Innanzitutto, bisogna ricordare che questi dispositivi nascono per il trasferimento temporaneo dei dati: puoi quindi utilizzarle in tranquillità per spostare da un pc all’altro i tuoi file o per stamparli.
La cosa fondamentale quando utilizzi questi dispositivi è tenere una copia dei file sul tuo pc, in modo da tutelarti da eventuali furti o malfunzionamenti che potrebbero portare alla perdita o cancellazione dei dati dalle tue periferiche.
Un consiglio extra, valido per tutte le soluzioni di storage (chiavette, cloud, hard disk esterni): ricordati di salvare periodicamente i tuoi dati, o potresti perdere i tuoi file in seguito a guasti o malfunzionamenti improvvisi del computer o del Mac. Utilizza software di backup automatizzato, per non dimenticare mai nemmeno un salvataggio!
Speriamo che questo articolo ti aiuti a scegliere la soluzione migliore per proteggere i tuoi dati sensibili. Se invece devi recuperare dei file da una chiavetta USB guasta, o da un hard disk non più funzionante, contattaci all’indirizzo e-mail info@computerdocvr.it: i nostri tecnici faranno tutto il possibile per aiutarti a recuperare i tuoi dati.