La protezione del proprio computer è un aspetto fondamentale, soprattutto da quando la nostra quotidianità è sempre più correlata e connessa al mondo digitale. Possiamo considerare un antivirus come lo “scudo digitale” che protegge il PC da tantissime potenziali minacce, online e offline: dai classici virus ai sofisticati attacchi di phishing. Pertanto, il suggerimento è di installare un antivirus affidabile, essenziale per la protezione dei propri dati e della propria privacy.
L’importanza di avere un antivirus
La grande quantità di documenti riservati, foto private e informazioni personali che conserviamo al giorno d’oggi nei nostri PC, e il numero di acquisti e pagamenti online che abitualmente effettuiamo, rendono necessario l’utilizzo di un antivirus come garanzia di sicurezza e affidabilità.
Un computer privo di antivirus è vulnerabile, e quindi potenzialmente soggetto ad attacchi di criminali informatici, che possono rubare o danneggiare tutto ciò che contiene. Un antivirus funziona come una “serratura” sicura che mette in sicurezza il tuo mondo digitale da intrusioni indesiderate e non autorizzate.
Come funziona un antivirus?
Gli antivirus compiono molteplici scansioni sui file e sulle e-mail in entrata, con lo scopo di rilevare malware e minacce che potrebbero danneggiare o manomettere i tuoi dati. Inoltre, la maggior parte degli antivirus include dei firewall che, monitorando il traffico di rete, impediscono l’accesso non autorizzato al tuo computer e, così facendo, garantiscono la protezione interna dei dati del PC.
Questi sistemi permettono anche la protezione da siti web dannosi, inclusi quelli di phishing, ovvero i siti che cercano di ottenere illecitamente le tue informazioni personali facendoti inserire dati sensibili su pagine web contraffatte, spesso attraverso link inviati per e-mail.
Gli sviluppatori di software antivirus aggiornano costantemente i loro sistemi per riconoscere sempre più minacce. Ciò assicura che il software sia sempre in grado di rilevare le ultime varianti dei malware.
Quali sono i migliori antivirus?
Uno dei migliori antivirus attualmente in commercio è Bitdefender. Questo software offre una difesa completa contro malware, ransomware e altre minacce informatiche. Con la sua tecnologia avanzata, Bitdefender rileva e blocca le minacce prima che possano danneggiare il sistema operativo e in generale il computer, offrendo anche protezione in tempo reale contro potenziali rischi online. Caratterizzato da un’interfaccia relativamente semplice e intuitiva, Bitdefender garantisce, anche per gli utenti meno esperti, una protezione efficace ed è progettato sia per computer Windows che Mac.
Oltre a Bitdefender, esistono altre ottime alternative, come AVG e Avira. In generale, questi software offrono funzionalità e tools simili, pur avendo caratteristiche diverse, infatti l’obiettivo è lo stesso: proteggere il computer e i dati che sono contenuti al suo interno da rischi e pericoli online. La scelta dell’antivirus dipende, dunque, dalle specifiche esigenze personali e dalla tipologia di attività che si intende svolgere. Il consiglio è di valutare le opinioni degli altri utenti, leggendo le recensioni ad esempio, e considerare la quantità di installazioni attive: più utenti utilizzano un antivirus, più sono alte le probabilità che sia affidabile.
Nel caso in cui si decida di voler installare un antivirus free (gratuito), Avast è una valida opzione gratuita che offre un buon livello di sicurezza, ma sconsigliata per le aziende e per l’ambito professionale in generale.
Non perdere altro tempo: la tua sicurezza dipende da te!
Ora che non solo sei a conoscenza dell’importante ruolo che un antivirus può avere sull’utilizzo del computer, ma sai anche quali sono i migliori antivirus per computer e MacBook, non rimandare: organizza subito la tua sicurezza digitale e installa il tuo antivirus! Se hai bisogno di supporto, chiamaci subito al 045 4937590 oppure al 338 1127500.
Se, invece, sei stato vittima di un attacco da parte di un virus, o se pensi che il tuo computer abbia bisogno di un controllo perché non hai l’antivirus, oppure non funziona, non esitare a contattarci: i tecnici di ComputerDoc sapranno come assisterti!