Manutenzione del PC: come allungare la vita del tuo computer

Consigli per la manutenzione del tuo pc
Facebooktwitterlinkedinmail
5/5 - (1 vote)

Avere cura del proprio pc è uno dei primi interventi per salvaguardarlo e proteggerlo da eventuali guasti e rotture, e averlo così sempre pronto al momento del bisogno.

Ci sono alcune semplici azioni che ognuno di noi può fare per prolungare la vita del proprio dispositivo, ed oggi siamo qui per vederle insieme a te!

Pulizia fisica del Computer

Una delle prime azioni che consigliamo a tutti i nostri clienti è quella di aver cura della pulizia del proprio pc.

Non basta evitare le briciole della merenda sulla testiera, e ricordarsi di bere lontani dal computer per assicurarsi un computer agile e scattante, ma è importante ricordarsi anche di pulire periodicamente tutte le componenti compresi monitor, mouse e case, in modo da evitare gli accumuli di polvere e sporcizia che potrebbero, a lungo andare, danneggiare le componenti.

Per pulire il nostro monitor è sufficiente utilizzare un panno elettrostatico, utile a rimuovere la polvere superficiale, mentre per le periferiche esterne come mouse e tastiera è possibile utilizzare un panno umido imbevuto con un detergente delicato.

Per le componenti interne invece è possibile utilizzare un’aspirapolvere settata a potenza minima, in modo da riuscire ad eliminare tutta la polvere senza danneggiare i delicati circuiti che compongono la macchina. Diffidate delle bombolette, se non siete pratici del loro utilizzo!

Non trascurare gli aggiornamenti

Trascurare gli aggiornamenti è una prassi sempre più diffusa tra i clienti che arrivano da noi, ma certamente non la più consigliata da seguire.

Aggiornare il pc è importante perché garantisce la sicurezza, le prestazioni e la stabilità del sistema operativo. Ogni aggiornamento, infatti, può contenere patch che proteggono da vulnerabilità e nuove minacce informatiche, ma anche ottimizzazioni delle prestazioni che migliorano la velocità e l’efficienza del computer.

Gli aggiornamenti inoltre sono fondamentali perché risolvono eventuali bug, introducono nuove funzionalità ed assicurano la compatibilità con nuove tecnologie e dispositivi, migliorando la stabilità generale del sistema.

Fare una pulizia dei file temporanei

La pulizia dei file temporanei è quell’azione per cui cancelliamo tutto ciò che non è necessario, foto, file, download, ed è un processo fondamentale per mantenere il pc in salute. Rimuovendo file accumulati e inutilizzati si libera spazio su disco, migliorando le prestazioni del sistema operativo e riducendo i tempi di caricamento dei vari programmi ed applicazioni.

Tenere pulite le proprie cartelle e i propri file permette di prevenire problemi correlati all’accumulo di file corrotti ed obsoleti, eliminando anche il problema dell’accumulo di dati sensibili mal gestiti.

Questa pratica, se svolta con la giusta frequenza, permette di ottimizzare le risorse del sistema, liberando CPU e memoria per altre attività.

Proteggere il pc dai virus

Mantenere il pc sempre in sicurezza dovrebbe essere sempre il tuo primo pensiero, ecco perché l’installazione di un buon antivirus è sempre la prima buona pratica da seguire per una corretta gestione del proprio pc.

Sia che tu abbia un dispositivo Apple, sia che tu abbia un computer windows, seguire le migliori pratiche ti permetterà di prevenire attacchi informatici, malware e altre minacce:

  • una volta installato sarà importante eseguire scansioni periodiche programmate, assicurandosi così una protezione continua.
  • Sarà poi importante, ogni volta che ti colleghi ad internet, assicurarti di utilizzare connessioni HTTPS, specialmente nel momento in cui inserisci dati preziosi e sensibili, come password e dati della carta di credito.
  • Un buon antivirus può proteggere il tuo pc, ma il tuo giudizio critico durante la navigazione è fondamentale.

Speriamo che questi piccoli consigli ti aiutino a mantenere le prestazioni del tuo pc sempre al massimo della loro potenza. Per ulteriori consigli, una consulenza più approfondita o per avere assistenza nell’installazione del tuo antivirus, non esitare a contattarci all’indirizzo info@computerdocvr.it! Lavoriamo su tutto il territorio di Verona, anche a domicilio, e riceviamo solo su appuntamento.

    Compila il Modulo di Seguito o CONTATTACI allo 045 4937590 o al 338 1127500 (anche Whatsapp)

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali Privacy Policy

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    [sg_popup id=1]