Eh sì, in estate tutto si surriscalda, anche i nostri computer.
Le ventole fanno più rumore e sul nostro notebook non possiamo nemmeno mettere le mani sulla tastiera, oppure il nostro computer fisso inizia a fare un rumore infernale.
Con le temperature dell’aria più alte i nostri computer si scaldano, si surriscaldano a volte e rischiano di rompersi, questo è dovuto anche al fatto che il sistema di ventole non riesce a raffreddare in maniera corretta tutte le parti che si scaldano, come la CPU, la scheda video, l’hard disk e l’alimentatore.
Col surriscaldamento queste parti rischiano di rompersi e noi rischiamo di rimanere senza computer.
- Il primo campanello d’allarme sono proprio le ventole, se sentite troppo rumore è meglio spegnere il computer e chiamare la nostra assistenza.
- Il secondo indizio che comunque è collegato al primo ed è il surriscaldamento, se sentite che il vostro computer scotta spegnetelo il prima possibile.
- Il terzo indizio può essere l’eccessivo rallentamento dei programmi ( o di un film, o della musica) o addirittura lo spegnimento del computer stesso.
Ecco, se avete un problema simile, bisogna far controllare il computer; nella maggior parte dei casi, basta pulire le ventole e cambiare la pasta termica tra i dissipatori e le CPU, ma mi raccomando è sempre meglio recarsi qui in assistenza ed essere sicuri che il problema sia davvero quello e soprattutto di risolverlo.
Noi ci teniamo ai vostri computer, proprio come voi!
ComputerDocVr Staff.